lunedì 16 settembre 2013

Crêpes speck e brie

La ho provate di recente in uno snack bar dalle parti di Courmayeur, credo che in quelle zone le Crêpes salate o dolci siano un piatto diffuso! ;)



Ho assaggiato la Crêpes speck e brie: devo dire molto gustosa e oggi ho voluto provare a prepararla.
L'abbinamento dolce del brie e salato/affumicato dello speck secondo me è un bella delizia per il palato :)



In genere cucino le crepe con la besciamella e ripene, con prosciutto cotto (che io chiamo "panzerotti" o crespelle al prosciutto), mozzarella e fontina, con speck e funghi, al pesto oppure con verdure e julienne e ricotta, ma sempre con besciamella e passate in forno a gratinare!


Se cercate una variante carina per un pranzo veloce, un antipastino queste crepes sono perfette. Molto gustose e veloci da preparare e poi si possono farcire in molti modi in base ai gusti e alla fantasia.
Ho preparato le crepes con:
- 2 uova
- Circa 330 ml di latte
- 130 gr di farina

(con questa dose ho preparato circa 8/9 crepes)

Avevo fretta quindi non ho fatto riposare la pastella, erano comunque buone.
Nelle preparazioni di base trovi la ricetta delle crepes.


Una volta pronte, ho fatto in questo modo: ho scaldato una pentola antiaderente dove ho messo una crepes (già cotta), su una metà alcuni pezzetti brie e poi due fette di speck. Ho chiuso la crepes, girata un paio di volte velocemente in modo che il formaggio si sciolga bene e che lo speck non si cuocia troppo! Et voilà, semplice e buono ;)



P.s.: da provare anche con la nutella :P

Nessun commento: