domenica 24 novembre 2013

Ravioli di ricotta e spinaci


Giallo Zafferano é sempre un'ottima fonte ;)
la ricetta originale: http://ricette.giallozafferano.it/Ravioli-ricotta-e-spinaci.html

Ho preparato la pasta all'uovo con:
  • 250 gr farina bianca
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • Un pizzico di sale
Ho messo gli ingredienti nel mixer e dopo aver formato una palla di pasta l'ho impastata ancora per qualche minuti con le mani.

L'ho avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare in frigorifero per un'oretta.

Per il ripieno ho utilizzato:
  • 250 gr spinaci (meglio se freschi, ma visto che non li ho trovati ho utilizzato quelli surgelati)
  • 125 gr ricotta
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • Sale qb
Messo tutto nel mixer e ottenuto un impasto morbido.





Oggi ho deciso di tirare la pasta con la macchinetta ;)



Pronti i ravioli li ho tuffati in acqua salata bollente e cotti per 5 minuti, scolati e conditi con grana, burro e salvia.




Molto buoni e delicati :)



E se vi avanza un po' di pasta all'uovo potete sempre fare delle belle tagliatelle :P

Nessun commento: