mercoledì 29 gennaio 2014

S-Cheese cake al Philadelphia


Della serie non tutte le ciambelle escono col buco, questa devo dire che non è proprio riuscitissima :D

E questo mi ha ha dato lo spunto per creare una nuovissima categoria sul blog che chiamo "S-Ricette" per tutti gli esperimenti provati, ma malriusciti, insomma da rifare! :D

La S-Cheese Cake di oggi ne è degna! :P sono anche sicura che prossima volta che la preparerò cercherò di non ripetere gli stessi errori, magari ne farò altri :D

È uscita un po' "bassina" perché ho dimezzato le dosi ma non la tortiera :P

Il gusto non è pessimo, anzi! è uscito cone me l'aspettavo :-)
La teoria "prova, sbaglia, correggi" cerco sempre di applicarla: poi il successo prima o poi arriva :D

Ma ora la prima S-ricetta, con le "mie" dosi e ingredienti.

Per 6 porzioni ho usato:
  • 90 gr. di biscotti oro Saiwa
  • 50 gr. di burro
  • 250 gr. di Philadelphia
  • 100 ml. di panna liquida
  • 60 gr. zucchero di canna
  • 5 gr. colla di pesce

Per completare:
marmellata i frutti di bosco che ho scaldato per pochi secondi per renderla più fluida.

La preparazione:
Ho preparato la base della cheese cake frullando i biscotti secchi, ho aggiunto il burro fuso e steso per bene il composto ottenuto sulla base di una tortiera (come già specificato: ho usato una tortiera troppo grande per le dosi, errore!) dopo averla foderata con carta da forno. Ho pressato bene in modo che la base risulti liscia. Non ho messo in freezer (errore!!) ma in frigo per lasciarla rassodare.



Nel frattempo ho preparato la crema.
Nel mixer ho frullato Philadelphia e zucchero di canna (errore anche questo: la ricetta originale vuole zucchero a velo!).


Ho scaldato due cucchiai di panna e vi ho diluito la colla di pesce ben strizzata dopo averla immersa in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Ho unito il tutto alla crema e poi aggiunto delicatamente la panna ben montata (altro errore: la panna andava dolcificata con zucchero a velo, io l'ho montata senza questa aggiunta).

 

Ho versato i composto ottenuto sulla base di biscotto e lasciato riposare in frigorifero per 5/6 ore.


Il gusto è gustoso :D

L'aspetto... così così: devo rifarla! Prossima volta proverò la ricetta che prevede la cottura in forno!
Stay tuned ;-)



Nessun commento: