mercoledì 12 marzo 2014

Cuscinetto lievitato alle noci e gelatina di pesche


Un delizioso, soffice, "cuscinetto" di pasta lievitata guarnito con gherigli di noci incollati alla superficie con della gelatina di pesche. La ricetta originale prevede anche le ciliegie candite per guarnire, ma ho preferito non metterle. (soprattutto perchè a casa mia non piacciono!).


Questo dolce, ideale per colazione o merenda, prevede ben tre lavorazioni!
Infatti la preparazione è iniziata all'ora di pranzo ed è terminata dopo cena :D
Non so se è per la lunga lievitazione, l'amore che ci ho messo nel prepararlo o lo zampino di Wanda ma il risultato mi soddisfa molto!!

Gli ingredienti:
  • gr. 500 farina bianca
  • gr. 25 lievito di birra fresco
  • 3 uova (2 tuorli e 1 intero)
  • gr. 75zucchero semolato
  • gr 150 burro
  • 1 limone scorza
  • gr. 300 gherigli di noce
  • poco latte
  • gr. 500 circa gelatina di pesche
  • 1/2 cucchiaino caffè di sale fino
Per la cottura:
una teglia da forno ricoperta di carta forno

Tempo di lavorazione:
1 ora e 1/2 circa, più il tempo per lasciare lievitare la pasta

Tempo di cottura in forno a 200°:

1/2 ora circa



Ho versato gr. 150 circa di farina nella mia bellissima (e quasi nuovissima :P) planetaria, ci ho sbriciolato il lievito sciogliendolo con poco latte tiepido e azionato fino ad ottenere un panetto non morbidissimo.
Seguendo la ricetta, ho riempito d'acqua tiepida una pentola capiente, ho immerso il panetto, incoperchiato il recipiente e ho lasciato così sino a che il panetto, lievitando non è venuto a galla.

Nel frattempo, ho versato nella planetaria la restante farina (350 gr), lo zucchero semolato, il sale e la scorza grattugiata del limone. Ho aggiunto il burro ammorbidito a pezzetti, i due tuorli e un uovo intero.
Impastato e unito un poco di latte freddo e infine ho aggiunto il panetto preparato prima (che nel frattempo è venuto a galla :P)

Ho continuato la lavorazione a mano sulla spianatoia fino a quando la pasta non è diventata bella liscia ed elastica.


Ho fatto una bella palla, messa in una larga ciotola (mai larga abbastanza :D), coperta con un telo.

Questo all'una e trenta di oggi.
Poi sono uscita, andata in ufficio e alle sette mia figlia mi ha mandato questa foto:



Accompagnata dal messaggio: "Io direi che qui sta a scoppià :D"
Al che ho deciso che era giunta l'ora di tornare a casa a preparare la cena prima e continuare la preparazione del dolce poi :D

Ho rovesciato l'impasto sulla spianatoria e l'ho tirato con il mattarello in modo da formare un rettangolo di circa 25 cm x 35 cm.


Ho versato la gelatina in un pentolino e l'ho scaldata leggermente a fuoco bassissimo. L'ho versata sul rettangolo di pasta e stesa con una spatola in modo da ricoprire tutta la superficie. Ho spolverizzato con le noci tritate, arrotolata la pasta su se stessa (dal lato lungo) chiudendo il ripieno all'interno e unendo bene le estremità. Ho formato un rotolo/ciambella e l'ho sistemato sulla teglia coperta di carta forno e messa ancora a lievitare per circa un'ora!


Dopo 50 minuti ho acceso il forno a 210°.
Ho pennellato la superficie del rotolo con l'albume rimasto e poi l'ho spolverizzata con zucchero a velo.
Infornata a 200° per 1/2 circa.
E una volta sfornata l'ho decorata con i gherigli di noce.

Sofficissima :-)


Con questa ricetta partecipo al contest "Un anno di colazioni: i Dolci Lievitati" di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.

2 commenti:

Letizia in Cucina ha detto...

E' davvero delizioso ed invintante! Complimenti è una preparazione davvero orginale! Grazie mille per aver partecipato al mio contest!

wanilla ha detto...

Grazie a te Letizia! è sempre stimolante e divertente partecipare ai tuoi contest ;-)