lunedì 11 agosto 2014

Semifreddo rovesciato con lamponi, fragole e mirtilli


La cosa divertente di questo dolce è che ci si può sbizzarrire scegliendo la forma che ci piace e la frutta di stagione preferita!


Si prepara al "contrario" nel senso che viene sformato come si fa con il budino, quindi il contenitore utilizzato prenderà la forma del dolce :-)

Oggi ho utilizzato uno stampo da budino quindi ho fatto qualche strato in più di dolce :)
Va bene pure una teglia tonda, rettangolare o quadrata, oppure anche stampini monodose.
E come frutta ho scelto fragole, lamponi e frutti di bosco.



E' buonissimo con ananas, ma anche con kiwi, pesche e mandarini, dipende un po' dalla stagione ;-)

Ingredienti di oggi:
  • una base di pan di spagna (ma vanno bene anche dei savoiardi)
  • crema pasticcera
  • panna montata
  • fragole, lamponi e mirtilli
  • succo di frutta (ho utilizzato del succo alla pesca)

La prima cosa da fare è foderare il recipiente con della pellicola trasparente.

Alla base ho messo la frutta che ho sistemato seguendo la creatività del momento :-)


Ho coperto la frutta con panna fresca montata a neve, strato di pan di spagna (che ho preparato la sera prima) imbevuto nel succo di frutta, strato di crema pasticcera (che ho preparato prima e lasciata raffreddare), altra frutta, altro pan di spagna, ancora crema e per finire altro strato di pan di spagna per completare il tutto.

Ho chiuso "i lembi" e poi messo in freezer per un paio d'ore.



Una volta capovolto ecco il risultato!



Con questa ricetta partecipo al contest I Frigolosi - Contest di Dolci sotto i 4 gradi!



http://blog.giallozafferano.it/undolcealgiorno/i-frigolosi-contest-di-dolci-sotto-i-4-gradi/


Semifreddo alla frutta, ecco una variante preparata tempo fa con altra frutta e altra forma ;-)


Nessun commento: