venerdì 31 ottobre 2014

La ricetta dei Pizzoccheri Valtellinesi




Oggi voglio parlare di un gustosissimo piatto tipico Valtellinese: i pizzoccheri!

Da alcuni anni questo piatto è tutelato e valorizzato dall'Accademia del Pizzocchero di Teglio, sì, perché i pizzoccheri nascono proprio da Teglio e la mia nonna era una Branchi di Teglio e mi ricordo bene quando li preparava a mano, io ero una bambina!

Poi, dopo la nonna, ho visto la mia mamma e i pizzoccheri io li preparo sempre in casa con la ricetta originale di nonna Elisa, tramandata a mamma mia e poi a me e infine a Wanda (che ancora non si è cimentata nella preparazione, lei si limita a "sbaffarli" per ora :P).

Nella mia ricetta per 6 persone gli ingredienti sono:
  • 400 gr. di farina di grano saraceno
  • 100 gr. di farina bianca
  • 250 gr. di verza riccia oppure coste oppure fagiolini (a seconda della stagione)
  • 4 patate a pezzi
  • 300 gr. formaggio casera Valtellina giovane
  • 100 gr. di grana gratuggiato
  • 200 gr. di burro
  • uno spicchio d'aglio
La preparazione non è difficile, importante è lavorare la pasta per almeno 5 minuti e mescolare le farine con acqua tiepida oppure con l'acqua di cottura delle verdure.


Di solito quando inizio a preparare la pasta metto su un bel pentolone di acqua, la salo,
aggiungo le patate a pezzi e dopo un momentino le coste che preferisco alle verze perché i pizzoccheri rimangono più *leggeri* (leggeri per modo di dire :D).
Ho provato anche a farli con i fagiolini tagliati a pezzetti che a me piacciono molto.

Su una spianatoia mescolo le farine con un po' di acqua calda (presa dal "pentolone") e lavoro il tutto finché l'impasto non risulta così:




Fatto ciò con un bel mattarello tiro una sfoglia dello spezzore di circa 2-3 millimetri, dalla quale ricavo poi delle "fasce" di 7/8 cm (spesso le faccio anche più corte). Sovrappongo le fasce nel senso della larghezza e ricavo delle tagliatelle larghe circa 5 mm.




Butto i pizzoccheri nell'acqua salata con le verdure e li lascio cuocere per almeno 20 minuti (ma anche mezz'ora).




In una teglia raccolgo i pizzoccheri che scolo mano a mano con una schiumarola, e li cospargo con il formaggio tagliato a pezzettini (molto piccoli), il grana, alternando pizzoccheri e formaggi.
Infine verso il burro fuso "fritto" con l'aglio (deve colorirsi, tipo deve avere un colore "marroncino") sui pizzoccheri.




Importante: senza mescolare servo i pizzoccheri bollenti e qui ci sta bene una bella spruzzata di pepe nero.

E buon appetito!!!


Nessun commento: